SENTIERO DELLE 5 TORRI

Segnaletica: rombo e losanga di colore giallo e frecce in legno nei bivi principali

Lunghezza: 31 km.

Tempo di percorrenza: 8-9 ore

1° tappa – Monastero / San Giorgio km. 12

Si parte dall’area di sosta a fianco del ponte romanico di Monastero, dove inizia il segnale giallo, si prosegue sulla provinciale per Roccaverano e dopo circa 1 km. si svolta a destra, si attraversa la Tatorba su un guado e si sale sul Bric del Moro seguendo un percorso boschivo molto panoramico. Si procede per la cascina Boccarelo (in territorio di Bubbio), poi avanti verso il Rianč con un tratto di asfalto, quindi avanti per un tratto in Comune di Loazzolo fino a raggiungere la borgata Bertonaschi (in territorio di Cessole). Un tratto di asfalto conduce fino alla chiesetta del bricco dei Galli (in territorio di Vesime), da dove la strada prosegue sterrata fino a San Giorgio Scarampi.

sentiero 5torri.jpg (94855 byte)

2° tappa – San Giorgio / Olmo Gentile km. 5

Dalla torre di San Giorgio si scende su asfalto per circa 1,5 km. Poi si riprende a destra lo sterrato, si sale sulla cresta si ridiscende sull’asfalto per 100 m. e quindi si imbocca la strada a sinistra nel bosco fino alla Croce della Pace da dove si scende sull’asfalto per 100 m., si gira a sinistra e si punta verso Olmo Gentile seguendo un vecchio sentiero.

sentieri3.jpg (33952 byte)

3° tappa – Olmo Gentile / Roccaverano km. 3

Dal castello di Olmo si torna indietro per la stessa strada fino per circa 800 m. fino a un deposito dell’acquedotto; lė si prende a destra e si punta verso Roccaverano nei pressi della casa cantoniera da dove si raggiunge il paese per comoda strada provinciale.

sentieri1.jpg (54797 byte)

4° tappa – Roccaverano / Vengore km. 3

Da Roccaverano si scende verso la torre di Vengore per asfalto, con qualche scorciatoia sentieristica che consente di ammirare panorami magnifici.

5° tappa – Vengore / Monastero km. 8

Dalla torre si ridiscende sulla Provinciale che si attraversa e si scende per magnifico sentiero boschivo tra le terrazze in pietra a secco. Poco prima di ritornare sull’asfalto si segnala un bellissimo esemplare di rovere centenaria. Si ritorna sulla provinciale in localitā Garroni, dopo 100 m. si gira a destra (punto molto panoramico) e si scende nel bosco fino a una borgata. Si tocca nuovamente l’asfalto per circa 200 m. fino a una croce, dove si prende a sinistra puntando diritto nel bosco verso Santa Libera, ai confini con il territorio di Denice. Dalla chiesa di Santa Libera si scende su Monastero seguendo il vecchio sentiero, con qualche breve tratto su asfalto.